La storia di Magic: delitti al maniero Markov

La storia di Magic: delitti al maniero Markov

Due capigilda su Ravnica sono stati misteriosamente uccisi. Tra intrighi, tradimenti e 10 gilde sull'orlo del caos, Kaya, Kellan e il detective Proft dovranno risolvere il caso prima che sia troppo tardi.

Pubblicato da RiKindred il 10-02-2024

Ci avete fatto il prerelease, lo avete draftato e avrete sicuramente già fatto incetta di singole da questo nuovo set di Magic.

Ma sapete davvero cos'è successo in Omicidi al Maniero Karlov?

Chi è il colpevole di questo nuovo set che ha causato la morte di due capigilda? Perchè lo ha fatto?

È davvero tornato Jace, il nostro planeswalker preferito?

Se vuoi saziare la tua fame di conoscenza, sei capitato nel posto giusto. Esploreremo la storia di questo nuovo set in cui vedremo lo svolgersi di un'indagine per omicidio nel mondo di Ravnica, che ancora sta affrontando le conseguenze dell'invasione Phyrexiana.

Sono proprio questi omicidi che per l'ennesima volta andranno a minare la stabilità delle gilde, alimentando un clima di sfiducia che ormai è il pane quotidiano di questo mondo, di ormai abbiamo fatto indigestione.

I poveri cristi su cui graveranno le responsabilità saranno:

  • la Planeswalker Kaya, una delle poche fortunate a mantenere la sua scintilla dopo l'invasione; 
  • Kellan, l'umano spiritello da tre espansioni alla ricerca di suo padre Oko uscito a comprare le sigarette; 
  • Proft, il so-tutto-io alla Sherlock Holmes dell'espansione, che con con le sue abilità magiche e di detective riuscirà a risolvere il caso;
Delitti al maniero karlov

Episodio 1 - Fantasmi del nostro passato

La nostra amica planeswalker Kaya, dopo aver visto morire molti amici durante l'invasione phyrexiana ed aver ucciso nemici e dei a destra e a manca, torna finalmente nella sua amata Ravnica.

Al maniero Markov è in corso una grande festa post-invasione organizzata da Teysa Karlov, ora capogilda Orzhov, dopo aver rubato il ruolo a Kaya seguendo il detto "chi va a Roma perde la poltrona". 
Come se non bastasse, la cara Teysa e gli altri invitati alla festa non perdono occasione per denigrare Kaya, ed in generale i planeswalker, per non essere riusciti a fermare l'invasione. 

Apparentemente tutti hanno dimenticato di quando tempo prima i planeswalker avessero protetto il multiverso da Nicol Bolas proprio a Ravnica, ma sorvoliamo.

Mentre la festa prosegue e gli ospiti svuotano il buffet, Teysa e Kaya si appartano per intrattenere un'importante conversazione che termina prima di cominciare, dato che un urlo attira l'attenzione del maniero.

Teysa Karlov

Episodio 2 - I mostri che siamo diventati

Tutti i curiosoni presenti alla festa arrivano alla fonte delle urla, che si rivela essere la scena di un omicidio da parte di un assassino professionista. Il cadavere altri non è che Zegana, la capogilda Simic.

I membri dell'Agenzia Investigativa e gli agenti Boros giungono sul posto in un attimo e chiudono l'edificio in modo che nessuno possa entrare o uscire, convinti che l'assassino sia ancora lì tra loro
Inoltre, grazie alla magia di verità, i maghi Azorius iniziano ad interrogare i presenti in cerca del colpevole.

È in questo frangente che entra in scela il detective Alquist Proft, lo Sherlock Holmes della situazione che non perde occasione di mostrare la sua bravura ed ego.

Osservando la scena del delitto, Proft riesce subito a dedurre che a commettere l'omicidio è stato un membro della gilda Dimir e, dopo una breve occhiata ai presenti alla festa, riesce ad individuare l'assassino.

Etrata, una famosa assassina Dimir, si è infatti infiltrata alla festa, travestendosi da membro dei Selesnya. Capendo di essere stata ormai scoperta tenta la fuga, ma la collaborazione di Proft con Kaya e Kellan pone fine alla sua corsa. 
Il caso è risolto, il colpevole è stato catturato e mandato in una prigione Azorius.

Ma è stata davvero Etrata a commettere l'omicidio?

Uccisione Zegana

Episodio 3 - Ombre di rimorso 

Passati tre giorni dal fattaccio, mentre Kaya continua a bazzicare a Ravnica, questa viene contattata da Kellan per una convocazione all'agenzia investigativa

Qui Ezrim, il megadirettore galattico, offre a Kaya l'opportunità di prendere parte alle indagini, per chiarire le ragioni dietro l'omicidio. In questo modo sarebbe un'investigatrice neutrale, in quanto ex-capogilda, avrebbe l'occasione di ridare credibilità al nome dei planeswalker e avrebbe qualcosa da fare, essendo disoccupata. Lei ovviamente rifiuta.

Nel frattempo Etrata viene interrogata da Proft, che cerca di estorcerle informazioni. Molti indizi, come il fatto che l'assassina non ricordi di aver commesso l'omicidio e il fatto che la magia di verità la giudichi innocente, spinge Proft ad escogitare l'evasione di Etrata, chiedendo il suo aiuto per le indagini.

Tornata al Maniero Karlov, ora completamente deserto, Kaya, convocata da Teysa, entra nelle stanze della capogilda, solo per trovarla a terra, assassinata.

Morte Teysa Karlov

Episodio 4 - Giustizia prima della pietà

Nonostante la confusione iniziale, Kaya riesce a riprendersi dallo shock di vedere Teysa morta
Il tentativo di parlare con il suo fantasma non va a buon fine, ma gli altri fantasmi del maniero la rassicurano sul fatto che, anche se non conoscono l'identità del colpevole, garantiranno l'alibi di Kaya.

Dato che ora la questione è diventata personale, la Planeswalker decide di tornare dagli sbirri per accettare l'incarico di investigatrice.

L'indagine di Kaya ha finalmente inizio e a lei si uniscono Kellan e il fantasma di Agrus Kos, un ex investigatore della gilda Boros che non può andare in pensione neanche da morto.

Data l'accesa discussione che Judith, del culto dei Rakdos, aveva avuto con Teysa durante la festa, Kaya decide che sarà proprio quella la prima meta del gruppo. Purtroppo Judith non sembra essere di enorme aiuto, pur riconoscendo la colpevolezza di Etrata. 
Indirizza però il gruppo a Vitu-Ghazi nel territorio Selesnya, per poter leggere la copa originale del Patto delle Gilde per trovare indizi utili, accenndando al fatto che Rakdos, il capogilda, possa essere coinvolto.

Kaya, Kellav Argos al lavoro sul caso

Episodio 5 - Catena di aspettative

Proft ed Etrata, arrivando al nascondiglio segreto di quest'ultima, l'ultimo posto di cui si ricordasse prima ritrovarsi tra le mani Zegana.

Trovano qui un indizio che si rivelerà molto importante: della polvere giallo-grigia di cui l'assassina non ha il minimo ricordo. La conclusione dell'investigatore è che qualcuno stia manipolando mentalmente le persone per compiere atti per fare i suoi interessi.

Kaya e il suo gruppo vacanze arrivano finalmente a Vitu-Ghazi dove, nonostante un primo trattamento brusco e di sufficienza da parte di Oba, una delle tre driadi di Trostani, che incolpa la planeswalker per gli orrori della guerra, riescono finalmente a leggere il Patto delle Gilde originale.

Dallo scritto, il gruppo scopre che Rakdos potrebbe veramente essere coinvolto, dato che in passato c'erano stati episodi di massacri e furia improvvisi causati dall'influenza del demone sugli abitanti di Ravnica.

Trostani patto delle gilde

Episodio 6 - Esplosione di genialità

Il gironzolare di Proft ed Etrata continua senza sosta. L'obiettivo ora è capire cosa sia la misteriosa polvere trovata nel nascondiglio dell'assassina. Kylox, amico dell'investigatore, sembra essere l'unica alternativa, non potendo i due tornare all'agenzia.

Attraverso un passaggio nascosto sotterraneo Proft ed Etrata riescono a raggiungere Kylox, che poco dopo viene rapito da degli sgherri di Krenko, che vuole informazioni sugli omicidi, impaurito dal fatto che potrebbe essere il prossimo.
Nel nascondiglio di Krenko scoppia al'improvviso un caotico combattimento tra i servi del goblin, Etrata e un terzo misterioso assassino. L'abilità di Etrata pone in fretta fine al combattimento, rivelando a Proft che l'aggressore è un assassino manipolato e che non ricorda nulla dell'accaduto.

Nel mentre, proprio quando Kaya e Kellan stanno lasciando Vitu-Ghazi, subiscono un'imboscata da parte di sei persone in tunica. 
Sebbene i due protagonisti riescano a sopraffare facilmente gli aggressori, questi ultimi pur di non ammettere di aver perso, mangiano un'erba che dissolve in un attimo il loro corpo.

La coppia, tornata finalmente all'agenzia, viene informata della cattura dell'assassino di Teysa, purtroppo anche lui senza alcun ricordo dell'accaduto.

Inoltre, come se non bastasse, la capogilda Boros Aurelia ha subito un tentativo di assassinio da parte di un membro dei Rakdos. 
Ecco che arriva l'ultimatum da parte degli sbirri di Ravnica: se il caso non viene risolto entro 24 ore, la legione Boros entrerà in guerra con i Rakdos.

Kaya e Kellan assaliti

Episodio 7 - Marcire prima di guarire

Appena dopo l'ultimatum dato da Aurelia, mentre Kaya e Kellan stanno ragionando e discutendo sulle prove raccolte e sui sospettati, il dio talpa Grull si libera all'improvviso dal suo confinamento, distruggendo tutto il magazzino delle prove
Ma gli sforzi congiunti di Kaya, Ezrim e Kellan riescono a rimettere sotto chiave la talpa, anche se ormai la sede dell'agenzia è allo scatafascio. Tanto paga l'assicurazione.

Il fantasma Agrus Kos lascia il gruppo per indagare in solitaria, per scoprire la verità su Rakdos. Grazie alle sue abilità scopre ciò che nessuno si aspettava, ovvero che il demone è in uno stato di sonno profondo e Judith stava cercando di sviare le indagini per colpevolizzare il proprio capogilda, spodestarlo, ed impossessarsi del potere.

Nel mentre di tutto questo, Etrata e Proft si dirigono verso il territorio Golgari, per far analizzare ad una specialista la polvere raccolta dal detective. 
Andarci subito pareva brutto no? Era meglio riempire un episodio con un giro a vuoto da Kylox, che comunque è morto.

Il responso della Golgari Izoni è che la polvere misteriosa proviene da un essere vivente, ma di cui lei non ha alcuna conoscenza e quindi probabilmente non presente su Ravnica
Il primo pensiero va dunque ai Pyrexiani, che potrebbero aver portato in questo mondo qualcosa che lo corrode poco alla volta.

La parte più interessante e misteriosa della storia arriva ora. Perchè, all'uscita della zona Golgari, Proft nota una figura incappucciata che li spia; il detective tenta l'inseguimento, solo per finire a terra privo di sensi.
All'interno della mente di Proft o in un suo sogno, vediamo il confronto tra lui e la misteriosa figura, che indossa una tunica blu con cappuccio e che rivela star cercando qualcosa nella mente del detective. Quest'ultimo impossibilitato a fare qualcosa, può solo guardare la figura prendere quello che le serviva e sparire.

Un mago mentale vestito di blu? Sembra qualcuno di veramente familiare, vero Jace Beleren? Nessuna conferma o smentita, ma potremo scoprire di più nella prossima espansione, dove vedremo il ritorno di Vraska sulla scena.

Ritrovatisi all'agenzia, Proft e Kaya condividono quello che hanno raccolto. Il detective a un'illuminazione improvvisa e rivela di sapere chi è il colpevole, senza effettivamente dirlo...bisogna riempire altri 3 episodi no?

Analisi polvere golgari

Episodio 8 - Dei del Chaos

Proft riunisce tutti a Vitu-Ghazi per la rivelazione finale, in modo che sia presente un membro di ogni gilda e il patto delle gilde consenta il raduno.

Prima di tirare le somme, Proft annuncia che dovrà parlare singolarmente con ognuno, a partire da Kaya.
Anche questo, però è un piano dell'investigatore, dato che non appena lui e Kaya rimangono soli, un fiore misterioso spunta da una delle pareti della stanza. 

L'assassino non si sarebbe fatto sfuggire l'occasione di manipolare Kaya per uccidere Proft e farla franca, ma il detective con una mossa fulminea riesce ad impossessarsi del fiore prima che causi danni.
Con l'ultima prova nelle sue mani, Proft trae le conclusioni:

  • la polvere non funziona due volte sulla stessa persona, che in quanto manipolata non può essere considerata colpevole
  • la polvere, provenendo da esseri viventi, è stata creata in tempi recenti in risposta ad altre forme di vita
  • il conclave dei selesnya è l'unica gilda capace di creare una forma di vita con quelle caratteristiche dal nulla

Con sorpresa di tutti, Proft punta il dito verso Trostani, a cui attribuisce la colpevolezza di tutto l'accaduto.

Assemble the player

Episodio 9 - Bellezza nella distruzione

Portata al limite dal detective, Oba, una delle tre diadi di Trostani, spiega che ha fatto tutto questo per eliminare i traditori di Ravnica:

  • Zegana stava sperimentando su essere viventi con l'olio Phyrexiano;
  • Teysa era in combutta con i Phyrexiani per ottenere vantaggi nel caso della loro vittoria;
  • Krenko guadagnava vendendo oggetti a prezzi esorbitandi a coloro che ne avevano più bisogno;

Inoltre, durante l'invasione, attraverso le radici di Vitu-Ghazi che viaggiano attraverso tutta Ravnica, la driade Oba ha percepito l'invasione e la corruzione più di chiunque altro.

Nonostante i presenti cerchino di difendere i loro compagni deceduti, spiegando come Oba abbia mal interpretato le loro azioni, la driade ha un esaurimento mentale, rivelando che è ormai da settimane che uccide gente, a cui non è fregato nulla non essendo persone importanti.

Il crollo psicologico della driade fa si che prenda il pieno controllo di Vitu-Ghazi, facendo addormentare le sue sorelle. La battaglia comincia e termina immediatamente, dato che i presenti vengono catturati in un attimo , avvolti dai rampicanti di Vitu-Gazi.

Premio della genialità a Proft che ha avuto l'idea di radunare tutti nell'unico luogo di Ravnica di cui il colpevole ha il controllo completo.

Kaya, grazie ai suoi poteri di intangibilità, è sfuggita alla cattura e rimane l'ultima speranza di Ravnica per fermare Oba.

Oba trostani è la colpevole

Episodio 10 - Radici del decadimento

Nella resa dei conti finale, Kaya inizia ad avere la peggio, data la comparsa di viticci fantasma che sfruttano la magia degli Orzhov e che possono infliggerle danno anche quando è intangibile. 

La planeswalker non si da però pervinta e sfruttando la sua scintilla, riesce ad entrare in contatto con l'anima di Ravnica e mostrando come Oba si comporti come avrebbero fatto i Phyrexiani.

Il piano funziona e la driade, indebolita, tenta la fuga. Kaya ed Etrata, però, con l'intervento del fantasma di Teysa riescono ad intrappolare Oba in una capsula dell'agenzia senza arrecare danno alle sue sorelle.
Il combattimento finale è vinto e nessun altro dei presenti ha subito danni.

Il caso è risolto e mentre le altre due driadi di Trostani, Cim e Ses si ritirano dalla vergogna, il funerale di Teysa viene finalmente svolto. Una cerimonia più che inutile, dato che lo spirito della capogilda è ancora presente su Ravnica e continuerà a gestire gli Orzhov anche da morta.

Dopo un breve saluto con la sua amica Teysa e il suo collega Kellan che l'ha accompagnata in questa avventura, Kaya è pronta a lasciarsi alla spalle Ravnica per tornare su Kaldheim.

Oba viene catturata da Kaya
 

Contenuti correlati

March of the machine Wrenn e Chandra
Magic -

Cosa diamine sta succedendo in: l'avanzata delle macchine

In questa Magic Story i pyrexiani hanno invaso il multiverso.
Dei, persone e planeswalker cadono ai loro piedi ma una piccola speranza esiste ancora.

Brother's war art
Magic -

Commander & Centurion: Le 4 bombe di Brother’s war

Girano i primi spoiler di Brother's war.
4 nuovi possibili comandanti stanno per sbarcare, pronti per conquistare il campo di battaglia in Commander e Centurion.

Raffine, scheming seer Centurion
Magic -

Centurion preview: Raffine, il nuovo Minsk e Boo?

Un nuovo pericolo sorge nel meta Centurion...